Guarda e rispondi

  1. Dove si trova l'ingresso della piramide?

  2. Quali sono le caratteristiche del sarcofago?

  3. In quale camera è collocato?

Legenda

Il sarcofago di Cheope è di granito, ha una forma rettangolare. Era posto nella parte ovest della camera funeraria. Le dimensioni del sarcofago sono più grandi di quelle del corridoio che portano alla camera funeraria, quindi il sarcofago fu posizionato nella camera già durante i lavori di costruzione della piramide.

Questa camera funeraria rimase incompiuta e venne chiamata Camera della Regina.

Poichè dopo la sepoltura del re il corridoio ascendente fu sbarrato da pesanti lastre di granito, probabilmente gli operai dovettero utilizzare questo cunicolo per uscire dalla piramide.

L'ingresso della piramide si trova nel lato nord ed è a 18 metri di altezza. La piramide venne aperta per la prima volta nel 820 d.C. dal califfo Al-Mamun, figlio di Harun Al-Rashid.

La galleria, alta più di 8 metri e lunga circa 46 metri, è la prosecuzione del corridoio ascendente e conduce alla camera del sarcofago.

La camera del sarcofago, rivestita da lastre di granito, misura 50 metri quadrati, è alta 6 metri ed è collocata a 48 metri circa da terra. La camera fu portata per due volte in una posizione più elevata rispetto al progetto originale, ma non si conosce la ragione di questi cambiamenti.

Descrizione

La piramide più grande, alta circa 146,70 metri in origine, 137 oggi fu costruita (circa 2570 a.C.) per il faraone Cheope.

 

Note

La piramide di Cheope

1/1